Skip to main content

Cybersecurity 2021: cosa ci aspetta?

| ,

CyberSecurity 2021: Hacking di Stato, vulnerabilità di rete e manipolazione dei social media: ecco un piccolo panorama di ciò che dovremo sfidare nell’anno a venire. Quali le sfide e priorità?

Nel panorama delle tendenze 2021 intanto emergono alcuni fattori destinati forse a divenire delle priorità già nei prossimi mesi. Tra queste la sicurezza dei dispositivi Iot (Internet of Things), un numero crescente di attacchi che sfrutteranno l’Intelligenza Artificiale (AI) e il numero di attacchi sempre in aumento da parte di hacker sponsorizzati dallo Stato e il successivo aumento di spionaggio informatico.

Andrea Biraghi, Cyber Security: le sfide e le priorità del 2021
Cybersecurity-2021-andrea-biraghi

Le nuove sfide sono già sotto ai nostri occhi, soprattuto ultimente l’hacking di stato infatti cresce sempre pù divesrificando le proprie tattiche e fare più danni nell’anno a venire. Secondo il rapporto Cyber ​​Threatscape Report 2020 di Accenture gli hacker di stato e i gruppi criminali ransomware stanno raffinando le loro tattiche per infliggere ancora più danni. Nel rapporto vengono rivelate le minacce attuali nel panorama Cyber.

Durante l’utlimo evento di CyberSecure, Ben Buchanan, direttore del Cyber AI Project, Georgetown University Center for Security and Emerging Technology, ha affermato che l’hacking dello Stato nazionale è pronto a raggiungere un livello completamente nuovo.

Basti pensare solo le agenzie del farmaco sotto attacco in questo momento: l’Ema (Agenzia Europea del Farmaco) è stata l’obiettivo di un attacco informatico, proprio quando giorni prima l’Interpol aveva lanciato un allarme su possibili furti e contraffazioni del vaccino anti-Covid. 

Cybersecurity 2021: disinformazione e riciclaggio

E proprio in un momento in cui il mondo ha un disperato bisogno di notizie affidabili e provenienti da fonte certa i social media continueranno ad essere un canale solido per le campagne di disinformazione. Ma non solo: l’aumento dell’uso di scambi di monete digitali e l’ascesa di criptovalute private come Monero hanno complicato la capacità delle forze dell’ordine e di aziende come Chainalysis di tracciare il riciclaggio di denaro criminale dopo un attacco ransomware o una violazione.

Tra il “selvaggio west” dei social media, spionaggio internazionale, campagne per la disinformazione e pericoli per le elezioni, il 2021 promette di essere un anno molto impegnativo. E bisogna partire preparati.

Leggi: Covid e sicurezza informatica, cosa abbiamo imparato e quali sfide dobbiamo ancora affrontare