Skip to main content

Quale futuro per la Cyber Security?

|

Quale è il futuro per la Cyber Security? La sicurezza informatica è un settore chiave proprio dei nostri tempi. Mentre infatti in tutto il mondo la criminalità informatica è in aumento, si cerca di estendere la ricerca e lo studio ad aree più ampie come i conflitti internazionali, l’influenza e il comportamento cibernetico, il diritto informatico e la tecnologia finanziaria digitale.

E’ guerra agli hacker e in materia di Difesa e Sicurezza la Cyber Security diventa sempre di più un’arma strategica. Le sfide che ha imposto la pandemia di Covid a livello informatico non sono poche. Le analisi di Leonardo Ex Finmeccanica, durante i primi mesi dell’anno, hanno evidenziato due fenomeni principali relativi alla situazione durante la pandemia:

Amlpliamento della superficie degli attacchi informatici con un maggior numero di persone collegata da remoto attravverso connessioni non protette per non parlare delle connessioni mobile.

Il tema Coronavirus — attraverso tutte le sue parole chiave — è stato utlizzato in un contensto di nuovi attacchi verso quelle strutture che sono state impegnate nel garantire servizi essenziali come il settore sanitario.

Andrea Biraghi Leonardo CyberSecurity: Covid , smart working e impennata di minacce cyber

Possiamo preveder con largo anticipo quale sarà la prossima minaccia?

Tuttavia il futuro della Cyber Security è ancora difficile da prevedere: il settore è in conitnua evoluzione, proprio in risposta ai comportamenti mutevoli dei criminali informatici e ai nuovi attacchi. Diventa fondamentale però anticipare.

C’è Spazio x Le Interviste – Andrea Biraghi Leonardo

Il numero di hack ransomware globali è aumentato di quasi il 25% tra il 2018 e il 2019, spingendo gli sviluppatori e le aziende di sicurezza informatica a creare nuovi software per contrastare la tendenza.

Fonte: TechRadar

Futuro della Cyber Security: quali sono le future previsioni?

Vi è una serie di fattori da tenere in considerazione, primi tra tutti l’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni ha sviluppato algoritmi che automatizzano le attività sui dati e in grado di prendere decisoni decisamente più veloci dell’uomo. Tuttavia gli stessi sistemi diventeranno un obiettivo importante per gli hacker e i loro attacchi dovreanno essere doppiamente contrastati.

I sistemi lgeacy sollevano ancora non ben poche preoccupazioni: questi sistemi – che continuano ad essere utilizzati – sono oggi obsoleti per gli standard tecnologici, ma continuano ad essere utilizzati. La preoccupazione principale inoltre è rivolta all’elemento umano.

Inoltre l’industria della sicurezza informatica si sta concentrando anche sulle minacce alla guerra informatica: per questo diventa oggi essenziale sviluppare nuovi talenti da avviare nel settore della sicurezza, dove al momento il settore soffre di una grave carenza.