Skip to main content

Google e Microsoft per aiutare a rafforzare la sicurezza informatica degli Stati Uniti

|

Big Tech in soccorso per la sicurezza informatica degli Stati Uniti: Google, Microsoft, ma anche Apple e Amazon si impegnano a formare la prossima generazione di difensori della cyber security.


Google e Microsoft – a seguito di un incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca- hanno stanziato miliardi di dollari per contribuire a rafforzare la posizione in materia di sicurezza informatica del settore nel suo insieme.

Apple ha annunciato che collaborerà con i suoi fornitori per “guidare l’adozione di massa dell’autenticazione a più fattori“, oltre a fornire nuovi corsi di formazione sulla sicurezza, risposta agli incidenti e correzione delle vulnerabilità. Amazon prevede di offrire gratuitamente un dispositivo di autenticazione a più fattori a tutti i titolari di account Amazon Web Services e di rendere disponibile gratuitamente al pubblico tutta la formazione sulla consapevolezza della sicurezza dei dipendenti dell’azienda.

L’incontro arriva sulla scia degli ultimi incidenti, tra cui quello della Colonial Pipeline. Gli impegni variano a seconda delle aziende: dalla spesa di miliardi in infrastrutture informatiche all’offerta di aiuti e istruzione per la catena di approvvigionamento. Il governo, è chiaro, e lo afferma anche il Presidente USA, non può affrontare questo impegno da solo, per questo nelle ultime settimane Biden ha incontrato i CEO di oltre due dozzine di aziende di vari settori per sollecitare il loro aiuto nel potenziare gli sforzi per la sicurezza informatica. La minaccia cyber va quindi contenuta.

“La realtà è che la maggior parte delle nostre infrastrutture critiche è di proprietà e gestita dal settore privato e il governo federale non può affrontare questa sfida da solo“, ha detto Biden durante la riunione di mercoledì.

Si delinea così anche una collaborazione tra pubblico e privato che diventa attualmente una necessità: le relazioni che si andranno a creare dovranno puntare il più possibile alla solidità. (Marcus Fowler, direttore di Strategic Threat presso la società di sicurezza Darktrace a TechRadar Pro).

Per questo motivo il settore privato è anche stato esortato a considerare i ransomware una minaccia e non solo un semplice furto di dati. A questo è seguito un ordine esecutivo per delineare i passaggi ai fornitori di software.

Leggi anche: Attacchi alle infrastrutture: l’incontro tra Biden e Putin