Skip to main content

Attacco ransomware a Quanta: rubati segreti industriali di Apple

|

L’attacco ransomware ai segreti industriali di Apple Inc. è accaduto martedì, mentre si stavano rivelando l’ultima linea di iPad e i nuovi iMac: il gruppo ransomware REvil, noto anche come Sodinokibi, ha pubblicato un blog sul suo sito darkweb in cui affermava di essersi infiltrato nella rete di computer di Quanta Computer Inc.

La società Quanta Computer, con sede a Taiwan è un fornitore chiave di Apple, e produce principalmente Macbook ma anche prodotti per aziende come HP Inc., Facebook Inc. e Google di Alphabet Inc.

La notizia dell’attacco a Quanta è stata così commentata da Justin Fier, Director for Cyber Intelligence and Analysis di Darktrace:

“Con la notizia appena diffusa dell’attacco a Quanta, possiamo ormai essere certi che le supply chain digitali rappresentino un vero e proprio paradiso per gli hacker. Oggi, i dati critici di un’azienda sono fluidi, spesso gestiti al di fuori dell’organizzazione stessa. Questa incredibile complessità offre a chi ha intenti criminali molti punti di vulnerabilità da poter sfruttare.

Apple: progetti inediti rubati durante un attacco hacker – Fonte: BitMat.it

Attacco ransomware ad Apple: il riscatto è pari a 50 milioni di dollari

Il gruppo di cybercriminali REvil, che è penetrato nei server di Quanta Computer, ha chiesto un riscatto di 50 milioni di dollari, altrimenti i segreti industriali dell’azienda di Cupertino diventeranno pubblici. Come altre gang di ransomware, REvil in genere blocca i dati oi sistemi informatici delle sue vittime fino a quando non viene ripagato. In questo caso, il gruppo ha detto che Quanta si era rifiutata di collaborare con le sue richieste e ora stava chiedendo ad Apple di pagare un riscatto entro il 1 ° maggio in cambio di non divulgare le proprie informazioni sensibili.

I dati che sono in possesso di Quanta sarebbero solo legati alla semplice produzione e all’assemblaggio: come gli schemi per sagomare l’alluminio o per i collegamenti. Niente di segretissimo dunque, anche se entrano in gioco anche prodotti che ancora non sono stati rilasciati.

Secondo il rapporto Cyber ​​Threatscape Report 2020 di Accenture gli hacker di stato e i gruppi criminali ransomware stanno raffinando le loro tattiche per infliggere ancora più danni. Il ransomware è diventato sempre più popolare tra i malintenzionati, poiché il furto di dati aumenta la pressione sulle vittime.

Gli Hacker di Stato e gruppi ransomware raffinano le tattiche per infliggere più danni nel 2021