Skip to main content

Sicurezza europea: la strategia Enisa 2020-2025

|

Sicurezza europea; quali sono le strategie Enisa per il quinquennio 2020-2025?

Il Cybersecurity Act ha concesso ad Enisa (European Network Information Security Agency) un mandato permanente, con più risorse e nuovi compiti, quindi un ruolo chiave di supporto all’attività di gestione operativa degli incidenti informatici. Oggi Agenda Digitale fa il punto sulla nuova strategia Enisa per raffozare la sicurezza informatica nei prossimi anni e sullo stato di avanzamento delle misure di sicurezza cibernetica riguardanti il 5G, infrastrutture critiche e la difesa dalle minacce contro la pubblica incolumità di cose e persone, con le intenzioni di fare tutto il possibile per proteggere i nostri cittadini. A rendere complessa la situazione contemporanea si è aggiunta la crisi dovuta al Covid, con tutte le incertezze sociali che possono creare vulnerabilità sul piano sicurezza.

Cybersecurity: le strategie europee 2020-2025

L’UE può inoltre garantire che la politica di sicurezza resti fondata sui nostri valori europei comuni – rispettare e sostenere lo Stato di diritto, l’uguaglianza3 e i diritti fondamentali e garantire la trasparenza, la responsabilità e il controllo democratico – per creare la fiducia su cui deve necessariamente basarsi.


COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza – 24 Luglio 2020

Il documento sulla strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza pone le basi per le attività del prossimo quinquennio a partire dal costruire un’autentica ed efficace Unione della sicurezza in cui i diritti e le libertà delle persone siano adeguatamente tutelati anche con il rafforzare gli strumenti giuridici, pratici e di sostegno.

Strategia europea per l’Unione della sicurezza

Quali sono i punti principali per la strategia di sicurezza e difesa UE?

Il panorama europeo delle minacce per la sicurezza è in rapida evoluzione: questo ha reso la cibersicurezza delle tecnologie – infrastrutture e tecnologie digitali e sistemi online – una questione di importanza strategica.

Le priorità strategiche sono 4 e interdipendenti:

  1. un ambiente della sicurezza adeguato alle esigenze future: protezione e resilienza delle infrastrutture critiche, Cibersicurezza, protezione degli spazi pubblici.
  2. affrontare le minacce in evoluzione: Cibercriminalità, Moderni organismi di contrasto, Lotta ai contenuti illegali online, Minacce ibride.
  3. proteggere i cittadini europei dal terrorismo e dalla criminalità organizzata: Terrorismo e radicalizzazione, Criminalità organizzata,
  4. un ecosistema europeo forte in materia di sicurezza: Cooperazione e scambio d’informazioni, contributo di frontiere esterne solide, rafforzamento di ricerca e innovazione in materia di sicurezza

Scarica il PDF : strategie dell’UE per l’Unione della sicurezza