Skip to main content

L’Attacco Solar Winds desta l’allarme: in Italia si riunisce il nucleo di sicurezza cibernetica

| ,

L’attacco Solar Winds desta allarme anche in Italia: come si legge su Key4Bitz, il Nucleo di Sicurezza Cibernetica si è riunito “per valutare ogni possibile impatto della campagna di attacchi informatici condotti attraverso la compromissione della piattaforma SolarWinds Orion anche sulle reti e sui sistemi nazionali”.

In realtà l’allarme – di enti pubblici e privati – è attualmente in tutto il mondo: il gruppo APT29 infatti riesce a piazzare le sue backdoors nel sistema della società statunitense per spiare poi gli enti statali che utlizzano i suoi servizi. Così anche l’autorità di regolamentazione della privacy dei dati del Regno Unito ha avvisato le organizzazioni sotto il suo controllo che dovrebbero “controllare immediatamente” se sono state colpite dall’hack di SolarWinds.

Valutare l’impatto non sarà semplice: ci vorranno anni – ammette Bruce Schneier, ricercatore di sicurezza informatica – per scoprire dove l’agenzia russa di spionaggio si penetrata e sopratutto dove ha ancora accesso.

Sulla lista dei principali sospettati ci sarebbe il nome del gruppo noto come Cozy Bear o APT29, sponsorizzato dal governo moscovita. Lo stesso gruppo, collegato in vari modi all’FSB nazionale russo e alle agenzie SVR straniere, è stato accusato dall’agenzia britannica NCSC di aver preso di mira i laboratori di ricerca sui farmaci nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada a luglio. Il suo obiettivo: quello di “rubare informazioni e proprietà intellettuale relative allo sviluppo e al test dei vaccini Covid-19“.

Andrea Biraghi – Attacco informatico agli USA? Colpite le agenzie federali e i Dipartimenti del Tesoro e del Commercio

Attacco Solar Winds: i consigli del CSIRT Italia

Intanto la società di sicurezza informatica di Solarwinds Orion ha fatto rischiesta ai clienti di effettuare un immediato aggiornamento alle versioni più recenti dei suoi servizi e piattaforma.

Il CSIRT Italia ha dedicato una pagina a riguardo con la descrizione e i potenziali impatti dell’attacco, avvisando del rischio elevato che si corre. Consigliainfatti che fino a quando non usciranno gli aggiornamenti bisognerebbe “disconnettere i sistemi su cui è installato il prodotto fino alla verifica degli aggiornamenti rilasciati dalla società“. Qundi viene caldamente sconsigliato l’utlizzo di piattaforme obsolete iniziando al più presto un’analisi delle attività sospette e possibili azioni di mitigazione.

Leggi anche: Gli Hacker di Stato e gruppi ransomware raffinano le tattiche per infliggere più danni nel 2021