Skip to main content

Intelligenza artificiale: l’AI cambia il mondo ed è sempre più predittiva

|

L’Intelligenza artificiale (AI) sta cambiando il mondo diventando sempre più autonoma nelle sue scelte e decisioni? In alcune visioni futuristiche si teme l’AI possa scatenare le guerre, ma se fosse proprio lei a salvarci?

Algoritmo: “un insieme ordinato di istruzioni che possono essere usate per fare dei calcoli, risolvere problemi e prendere decisioni. Un algoritmo non è un particolare calcolo, ma il metodo seguito per fare il calcolo”.

Yuval Noah Harari
Intelligenza-artificiale

La nostra specie ha conquistato il mondo e quello che ci ha sempre contraddistinto è la coscienza ma un algoritmo non richiede necessariamente di coscienza per poter funzionare. Questo è il dubbio amletico che è abbastanza diffuso e che ne determina principalmente i pro e i contro.

Ciò che si teme è la capacità decisionale delle macchine, che un giorno possano renderci schiavi, mentre forse non ci accorgiamo che ne siamo abbastanza dipendenti già ora.

E’ il caso, ad esempio, della capacità decisionale delle macchine, intese come armi autonome sul campo di guerra in grado di decidere se “premere o no il grilletto”, che in termini etici ci fa riflettere sul fatto se sia etico o meno permettere a delle macchine di uccidere e quanto questo potrebbe rivoltarsi contro l’umanità in futuro.

Ma non solo. Si è vero, può darsi che l’intelligenza artificiale potrà trovarsi davanti ad una scelta, anche piccola e “per avere la sicurezza che non commetta errori, i suoi programmatori dovranno prendere in considerazioni tutte le possibili implicazioni di una data scelta in un dato contesto e così prevedere possibili casi in cui le macchine potrebbero comportarsi in modo sbagliato dal punto di vista etico”.

Andrea-Biraghi

Ma nel suo piccolo l’Intelligenza Artificiale sta già “prendendo decicisioni”, non solo sta cambiando il modo di lavorare, migliorando i processi aziendali e riducendone i costi, ma ha impieghi specifici a supporto dell’attività dei tribunali. AI Luminance è una piattaforma utilizzata per la due diligence, per l’analisi e la predisposizione automatica di atti, documenti. L’AI sta cambiando la customer care, con la virtualizazione sta cambiando anche il settore del gaming, ed è già in grado di “prevedere tutte le possibili varianti di gioco decine di mosse più avanti”. L’AI sta cambiando il settore automotive e sta cambiando i paradigmi di funzionamento dell’intero settore digitale. In poche parole siamo già nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Intelligenza artificiale predittiva e in grado di leggere nel pensiero

Ci sono due articoli che oggi mi hanno colpito in maggior modo: il primo parla di come l’AI abbia predetto la pandemia attuale impedendodi far crollare le borse; il secondo invece con il tracciato dei movimenti della corteccia celebrale umana si riesca ora a leggere la mente umana con un livello di affidabiltà del 97%. Li riporto qui sotto, a voi il giudizio. Forse, una maggior consapevolezza sull’AI, eviterebbe le tante visioni apocalittiche legate ad una Super Intelligenza. Andrea Biraghi

di Andrea Indiano
di Maurizio Stefanini