Emergenza CoronaVirus: le Start up e il lavoro da remoto
Emergenza CoronaVirus alias Covid-19: le start up sono chiamate a partecipare alla call della Comissione Europea, per presentare soluzioni innovative con lo scopo di affrontare l’epidemia e lo stato di urgenza. La chiamata è stata fatta dal Consiglio europeo per l’innovazione e la scadenza per le domande all’acceleratore EIC è alle 17:00 di mercoledì 18 marzo (ora di Bruxelles).
“C’è una singola luce scientifica, e dovunque si accenda significa accenderla ovunque”,
Isaac Asimov
C’è forse ancora poco tempo per partecipare ma il progetto ha un budget di 164 milioni di euro e si tratta di un invito “dal basso verso l’alto”: questo significa che non ci sono priorità tematiche predefinite e i candidati con innovazioni pertinenti al Coronavirus saranno valutati allo stesso modo degli altri candidati. Questo significa anche un fondamentale aiuto nell’accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.
Un vecchio proverbio, ma vero, dice che biosgnerebba fare di necessità virtù, e in questo periodo come non mai la nostra società sta facendo nascere idee, iniziative impensabili: ci si è accorti che tante cose non vanno, che la tecnologia è fondamentale anche per il progresso.
L’EIC, infatti sta già supportando una serie di start-up e PMI con innovazioni rilevanti per il Coronavirus: il progetto EpiShuttle per unità di isolamento specializzate, il progetto m-TAP per la tecnologia di filtrazione per rimuovere materiale virale e il progetto MBENT per tracciare la mobilità umana durante le epidemie.
Emergenza CoronaVirus: potenziamento della rete dei servizi
Su Corriere Informazioni su legge che l’articolo 79 del Decreto approvato dal Governo, dedicato all’emergenza coronavirus si intende adottare nuove “Misure destinate agli operatori che forniscono reti e servizi di comunicazioni elettroniche”. Co ciò si intende mettere gli operatori di Tlc e tutti gli attori della filiera delle comunicazioni elettroniche nelle condizioni di intraprende misure e iniziative atte a potenziare le infrastrutture e a garantire il funzionamento delle reti e l’operatività e continuità dei servizi.
Leggi la notizia su CorriereComunicazioni.it – Tlc pilastro-Paese: ecco le misure per potenziare reti e servizi