Skip to main content

Sicurezza IoT (internet of things): proteggere le tecnologie emergenti

|

La sicurezza IoT (internet of things o Internet delle cose) è un settore della tecnologia dell’informazione che si concentra sulla protezione di dispositivi endpoint, reti e dati relativi a dispositivi connessi come frigoriferi intelligenti, telecamere di sicurezza a monitor o automobili e le loro applicazioni e i dati associati che possono essere compromessi.

Ma perché la sicurezza IoT è necessaria ed importante? Dopotutto, le tecnologie “intelligenti” dovrebbero anche essere sicure, giusto? Se però alla nostra rete continuiamo ad aggiungere dispositivi più punti di ingresso andremo a creare e se solo uno di questi dispositivi presenta una vulnerabilità può essere la porta attraverso la quale entrerà un malintenzionato, mettendo i nostri dati a richio. Pensiamo poi a coa può succedere ad un’azienda o ad un’organizzazione.

Secondo Mike Nelson, vice presidente di IoT Security di DigiCert risponde:

“In sostanza, l’IoT consiste nel connettere le cose per creare nuovi dati utilizzabili. Ogni volta che la connettività viene introdotta in un sistema, i rischi informatici aumentano. Se non protetta, questa connettività può aprire backdoor nella rete dell’organizzazione. Inoltre, con la crescente connettività, i nuovi dati generati e trasmessi creano ulteriori rischi. Ogni volta che questi dati contengono informazioni aziendali o personali sensibili, devono essere trattati in modo confidenziale”.

TheSSLStore

Leggi anche: IoT e sicurezza informatica: perchè conta | Andrea Biraghi

Quando acquistiamo dispositivi IoT, ci aspettiamo che siano sicuri. Sappimao anche però che nessuna tecnologia o software è sicuro al 100%. Bioagna ricordare che anche i dispositivi IoT sono progettati e programmati dalle persone e le persone commettono errori. E anche un errore insignificante può avere un grande impatto: pensiamo solo ad un dispositivo intelligente usato in ambito medico.

Secondo Niko Sagiadinos, sviluppatore e proprietario della società di digital signage SmilControl :

“I dispositivi IoT possono essere utilizzati come gateway per l’infrastruttura digitale dell’azienda o del Paese. Cavalli di Troia per lo spionaggio, malware per il sabotaggio e ransomware per ricatto fraudolento”.

Infine il Threat Intelligence Report di NetScout afferma che molti dispositivi IoT possiedono vulnerabilità note che li rendono facili da compromettere se connessi ad Internet. A ciò si aggiunge che molti non dispongono di un meccanismo di aggiornamento software e quindi ad un certo pnto della loro vita.

Approfondisci con: Internet of things: la tecnologia estende internet ad oggetti e spazio