Skip to main content

Cyber Security Leonardo strategie per la resilienza | Andrea Biraghi

|

Cyber Security Leonardo ex Finmeccanica: le strategie sono quelle di aumentare e migliorare la capacità di resilienza cyber dell’Europa, questa l’intenzione espressa da Alessandro Profumo durante il Cybertech Europe 2019 a Roma. Non solo, Profumo ha ricordato che il gruppo “è disposto a ricoprire un ruolo chiave nel panorama europeo della sicurezza informatica”, per affrontare le nuove sfide globali.

L’attenzione è puntata su 3 sistemi complessi: il Decision Support System (DSS), il Cyber Range & Training e il Critical Infrastructure Security.

Cyber-Security-Leonardo-strategie

Nel 2019 il gruppo ha comunicato di poter considerare investimenti azionari così come accordi di collaborazione: un articolo di Reuters fa anche il punto con la ricerca di partnership con società high tech.

Tra le preziose partnership di Leonardo appare anche il nome di Saipem che si è rivolata la gruppo dopo il Cyber Attacco del 2018. Tuttavia, il gruppo, che conta la Nato e il ministero della difesa britannico tra i suoi clienti per prodotti e servizi di cyber security, ha creato una nuova divisione specializzata nel settore che impiega circa 1.500 dipendenti e registra un fatturato annuo di 400 milioni di euro, vale a dire il 3% dei ricavi totali di Leonardo.

Cyber Security Leonardo strategie: il Security Supervision System

Andrea-Biraghi-cyber

Cyber Security Leonardo: le strategie di rezilienza sono anche dedicate alla città e alle sue importanti infrastrutture, questo per affrontare gli innumerevoli rischi ai quali l’ambiente urbano è esposto.

Di questo si è occupato il progetto Harmonise di Leonardo-Finmeccanica che ha sviluppato il così detto il Security Supervision System, una piattaforma di simulazione e supporto decisionale che riguarda l’intervento tempestivo in caso di disastri naturali o umani al ripristino delle condizioni iniziali.

Leggi del progetto Harmonise su LeonardoCompany.com

Leonardo: la fabbrica intelligente

Leonardo: resilienza digitale anche per le infrastrutture strategiche quindi.

Sarà Leonardo a garantire cybersecurity al “Lighthouse Plant” sviluppato da Ansaldo Energia, una delle prime quattro “Fabbriche Intelligenti” previste dal Piano Industria 4.0promosse dal Cluster Fabbrica Intelligente e finanziate dal Mise. L’accordo rafforza ulteriormente la partnership tra le due aziende nell’ambito della protezione cyber delle infrastrutture strategiche.

Leggi l’articolo su CorriereComunicazioni.it